Selargius, Cagliari 2017
La scuola è un edificio pubblico e come tale deve trasmettere senso civico; come sosteneva Loris Malaguzzi “L’ambiente è il terzo maestro”, lo spazio e la forma sono il primo momento educativo.
Le linee guida del progetto sono:
1 obiettivi pedagogici da raggiungere attraverso una didattica laboratoriale strutturata in atelier tematici, organizzati intorno a un’“agorà”, luogo principale di scambio e relazione, di gioco libero e sviluppo della psicomotricità;
2 stretta relazione tra scuola e ambiente esterno: un giardino botanico aperto alla collettività e inserito nel programma didattico di educazione alla salute, all’alimentazione e al rispetto per l’ambiente.
La stessa matrice ideale, un suolo crettato dalla siccità, origina il disegno dell’edificio e del giardino botanico: come i percorsi si fanno strada tra ampie aiuole tematiche (bosco, macchia mediterranea, piante succulente, aromatiche e officinali e un prato fiorito con arnie), così gli ambienti scolastici; il nucleo centrale, l’agorà, è fulcro tra i singoli spazi interni e le aree esterne, passaggio tra il dentro e il fuori, spazio di interconnessione ed espansione dei singoli atelier.
La progettazione architettonica e tecnologica e la scelta dei materiali sono anch’essi parte del progetto educativo, affrontando i temi della reperibilità locale (mattoni di terra cruda o làdiri, sughero, canniccio naturale), qualità ambientale e benessere negli spazi (orientamento, isolamento, ventilazione naturale), massima efficienza energetica (sistemi solare, fotovoltaico, microeolico, riuso delle acque e fitodepurazione).
Un così ampio progetto pedagogico orientato al pieno sviluppo della personalità e alla cittadinanza attiva e responsabile in un sistema scuola-giardino, per vocazione aperto alla città, in un territorio caratterizzato dal fiorente associazionismo di volontariato e culturale, si rafforza nella previsione di strategie di “agire condiviso” con bambini, insegnanti, famiglie e istituzioni locali, affinchè la forza del fare rete sul territorio diventi il vero motore per una progettazione innovativa e consapevole.
PROJECT OVERVIEW Anno: 2017 Committente: Comune di Selargius Classe e categoria: Ib Dati dimensionali: scuola 1.196 mq, area scuola 3.183 mq, giardino botanico 3.467 mq Importo: € 1.513.000 Progetto architettonico: arch. Daniele Desii Fagnoni&Associati architetti Collaboratori: arch. Antonio Viceconti, arch. Micaela Giordano, ing. Silvia Brigida, Silvia Balloni Graphic design: arch. Chiara Olivastri Prestazioni svolte: progetto preliminare