L’attività progettuale, di ricerca scientifica e didattica di “Fagnoni & associati” è in gran parte rivolta alle strutture pubbliche, per i servizi sociali, comunitari e assistenziali, con particolare attenzione al rapporto uomo – ambiente, per la definizione di un equilibrato sistema di requisiti a supporto base della progettazione, per una maggiore qualificazione del prodotto edilizio. Oggi Fagnoni & Associati svolge attività
multidisciplinari nel settore della progettazione, direzione dei lavori, management. Per svolgere le proprie attività, in Italia o all’estero, spesso opera in sinergia con altri studi professionali o società capaci di integrare le competenze specialistiche. Le esperienze formative e professionali dei soci hanno indirizzato negli ultimi anni l’attività verso la progettazione ambientale e del paesaggio, ed il management.
Associazione costituita nel marzo 2002, nasce dalla scuola progettuale creata da Raffaello Fagnoni (1901-1966).
Fino al 2002, Daniele Desii, Raffaella e Pier Matteo Fagnoni, maturano le propria esperienza professionale attorno alla figura di Pier Guido Fagnoni (1936 – 2004), professore di Igiene Edilizia, dal 1980 professore di ruolo associato in Architettura Sociale, libero professionista, sia nel settore pubblico che privato. Dopo la scomparsa di Pier Guido, “Fagnoni & Associati” prosegue la propria attività approfondendo anche il settore del Landscape Design, Interior Design e management. Nel 2009 Raffaella Fagnoni lascia l’associazione per dedicarsi a tempo pieno all’attività scientifica come Professore Associato in Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova.
Oggi grazie alle competenze e alle specializzazioni degli associati, opera in tutti i settori afferenti l’architettura, il Landscape Design, il Management.
Collaboratori:
Antonio Viceconti
Architetto
Cinzia Angeli
Architetto
Raffaella Fagnoni
prof. ordinario IUAV di Venezia
Irene Socci
Junior Project Manager