Borgo di Fossato, 2021
Il progetto consiste nella sistemazione di due piazze pubbliche nel Borgo di Fossato nel Comune di Cantagallo.
Si tratta di opere inserite nel più ampio progetto di riqualificazione dell’intero borgo che comprende il rifacimento del percorso principale e di tutti gli spazi presenti avviato nel 2003 dall’Amministrazione comunale di Cantagallo.
Il contesto d’intervento è caratterizzato da un ambiente con elementi di valore sia dal punto di vista storico che paesaggistico. Il Borgo la cui origine risale circa all’anno 1000, si inserisce in un contesto ambientale di particolare pregio dove i boschi e i castagneti si aprono di tanto in tanto ai pascoli e alle aree agricole che contornano la parte a sud del paese
La piazza Ap1, posta all’estremità est del Borgo, è il primo luogo che si incontra arrivando dalla strada che dal Bisenzio conduce a Fossato. L’asfalto scandito da traversine in acciottolato basaltico, si incunea all’interno della pavimentazione della piazza assumendo la connotazione di percorso. Man mano che si inoltra verso il paese lascia il posto alla pavimentazione che nei pressi della testata attraversa un vero e proprio luogo di aggregazione evidenziato dalla presenza di un’ampia zona di acciottolato. Tale zona è sottolineata dalla presenza della fontana e delle panchine che ne evidenziano la centralità la presenza delle fioriere poste in continuità con il guard-rail sottolinea la pedonalità della zona enfatizzando la visuale sugli scorci panoramici.
Il disegno di progetto della piazza AP4 si rifà alla memoria del vecchio isolato attraverso una pavimentazione che ne sottolinea l’ampiezza con dei riquadri in pietra Basaltica tipo Deep gray punzecchiato. Tale pavimentazione si incunea nella piazza con un ritmo che sottolinea la vecchia morfologia del luogo mettendo in evidenza non solo l’antico caseggiato ma anche la precedente viabilità. A questa si aggiungono delle scansioni di acciottolato basaltico che formano dei quadrati al cui interno è previsto un lastricato omogeneo di Depp gray bocciardato. All’ingresso della piazza è prevista un’ampia zona di acciottolato di fiume che ne sottolinea la presenza.
L’antico sentiero posto a quota più alta, viene invece lastricato con pietre bocciardate posate sul terra che permettono meglio di raccordarsi con le pavimentazioni delle abitazioni che si affacciano su di esso. Tale percorso si raccorda con il piano della piazza attraverso una gradonata in muratura e rivestimento delle sedute in pietra. Una sorta di piccolo anfiteatro dal quale di potrà assistere anche alle manifestazioni storiche che si svolgono usualmente nella piazza.
PROJECT OVERVIEW Intervento di rigenerazione urbana del borgo di Fossato nel Comune di Cantagallo Anno: 2021 Committente: Comune di Cantagallo Nominativo: Fagnoni&Associati architetti Gruppo progettazione: arch. Daniele Desii, arch. Adalgisa Rubino, arch. Claudia Baroncelli Collaboratori: arch. Antonio Viceconti , arch. Irene Calandi, Giulia Papini, Veronica Capecchi Prestazioni svolte: Progetto definitivo e esecutivo