EX SCUOLE LAMBRUSCHINI | RISTRUTTURAZIONE

Figline Incisa Valdarno, Firenze 2021

Progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza degli interventi di recupero, riqualificazione e valorizzazione dell’edificio Ex Scuole Lambruschini volto all’insediamento dell’archivio post-unitario comunale.

Le scuole elementari intitolate a Raffaello Lambruschini, famoso pedagogo vissuto nel secolo scorso (Genova 1788 – Figline 1872), vennero realizzate dal Comune di Figline nei primissimi anni del ‘900 a margine di via Fabbrini, nel centro storico.
L’edificio originariamente era costruito su due piani fuori terra, con coperture tradizionali, con forma a “C” la cui facciata principale era naturalmente rivolta verso la città, su Via Fabbrini. Le due “ali” si allungavano all’interno verso i giardini Morelli.
Il progetto di trasformazione del 2006 delle ex-scuole che è stato promosso dall’A.C., ha visto la consulenza tecnico-progettuale dello studio Archea di Firenze, che ha determinato l’ampliamento e il recupero di alcune sue parti. Il volume esistente, al netto di alcune demolizioni, ha mantenuto la sua configurazione originaria, “rivestendosi” di una nuova immagine grazie alla presenza di un’ ampia copertura a sbalzo sull’ingresso principale e di una torre posta lungo il margine di via Fabbrini.

La realizzazione del progetto della nuova sede comunale di Incisa e Figline Valdarno ha visto l’avvio dei lavori circa 10 anni fa. Nel tempo si è proceduto ad effettuare diverse lavorazioni tra cui le demolizioni interne del vecchio edificio scolastico Lambruschini, le nuove volumetrie, la sagomatura di tutte le aperture, la realizzazione di gran parte del rivestimento esterno ed infine la realizzazione della copertura metallica. La scelta, condivisa dall’A.C., è quella di non demolire la struttura tralicciata metallica in facciata ad oggi realizzata, ma di adattarla ad una nuova definizione architettonica, che è stata positivamente confrontata con la Soprintendenza. Si è scelto di rivestire i montanti (HE metallici) con lamiere tipo cor-ten e di chiudere gli spazi tra di essi per mezzo di elementi grigliati sempre in cor-ten, con disegno alettato. Per le parti alte ed inclinate, si è scelto di utilizzare una lamiera stirata cor-ten, che ben si presta ad aderire alle forme molto sfaccettate del coronamento.

La nuova configurazione dell’edificio prevede inoltre la realizzazione di uno spazio lastricato sia verso la via Fabbrini, accesso principale agli uffici, sia verso il giardino per creare uno spazio contenuto sul quale si aprono altri accessi proiettati verso il verde: ingresso del personale, ingresso autonomo alla sala polivalente (consiglio, eventi), uscite di sicurezza.

PROJECT OVERVIEW
Anno: 2021
Committente: Comune di Figline e Incisa Valdarno
Capo gruppo mandataria: Fagnoni&Associati architetti
Mandanti: Gurrieri Associati-Studio di Architettura
          GPA Partners
          SPRING ENGINEERING
Prestazioni richieste: Progettazione definitiva ed esecutiva, 
                       direzione lavori 
                       coordinamento della sicurezza degli 
                       interventi di recupero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *