fase concorsuale, Calenzano, Firenze 2012
“Immaginarsi un nuovo insediamento è innanzitutto ripensare a un nuovo modello di vita per il futuro; non è solo un progetto che offre delle forme ma un sistema che suggerisce dei comportamenti virtuosi e consapevoli.”
L’area di Dietro Poggio è come il centro di una girandola, il punto intorno al quale si distribuiscono le linee di energia portate dal vento che, trasmesse alle pale, si concentrano per dar vita a un movimento circolare, vorticoso, ripetuto all’infinito. La proposta prevede sistemi tecnologici integrati che coinvolgono e invitano tutti gli abitanti a perseguire un equilibrio virtuoso nelle azioni di vita quotidiana, come modello di normalità, attraverso comportamenti individuali nel rispetto delle più generali regole di sostenibilità. Centro del sistema è l’impianto tecnologico nel quale si produce calore per il teleriscaldamento, impianto distribuito ai vari nuclei edilizi i quali potranno avere sistemi solari integrativi. Attraverso la cogenerazione si potrà produrre l’energia necessaria al fabbisogno degli impianti delle aree pubbliche e private, incrementando la produzione dei singoli impianti solari ed eolici di cui ogni complesso edilizio è dotato.
PROJECT OVERVIEW Anno: 2012 Committente: Comune di Calenzano Dati dimensionali: sup.: 347.100 mq Importo: n.q. Nominativo: arch. Daniele Desii (capogruppo) Gruppo progettazione: Fagnoni & Associati architetti, arch. Guido L. Spadolini, arch. Emilio G. Guarnacci, arch. Simone Salocchi, arch. Andrea Ilari, arch. Cinzia Angeli, arch. Antonio Viceconti, arch. Cristiana Rossi, arch. Chiara Ruggieri