Foggia, 2020
Il concorso di idee per la riqualificazione del Parco Paglia di Foggia, bandito dall’ Istituto Poligrafico dello Stato offre la possibilità di riflettere su come valorizzare e trasformare l’ ex Centro Chimico Militare “Dr Saronio”.
Il ricordo della “La fabbrica dei veleni” durante il periodo bellico, trasformata successivamente in stabilimento chimico militare, ha condizionato da sempre l’uso di questa porzione di terreno, fuori dall’abitato, non particolarmente distante dal centro storico di Foggia.
La proposta progettuale prevede un programma di azioni diversificate finalizzate al raggiungimento dell’ obiettivo di valorizzare il Parco Paglia.
Le azioni proposte sono organizzate secondo un disegno distributivo che interessa l’intera area, in una visione sinergica con il contesto circostante. Queste danno corpo a un più vasto Programma di Sviluppo Territoriale che persegue i seguenti obiettivi:
a_ rianimare il paesaggio locale e i cittadini che lo vivono
b_ promuovere iniziative di sviluppo sociale ed economico alla piccola scala
c_ includere tutte le diverse fasce di età provenienti dall’ intera provincia
Il progetto si propone quindi di definire una nuova identità dell’area come luogo di iniziative a servizio dei cittadini, oltre a costituire un volano economico per l’ intera comunità con la possibilità di accogliere attività innovative legate all’ energia e all’ambiente.
Saranno costituiti dei collegamenti fisici tra città e parco come i percorsi ciclo-pedonali protetti che lambiscono le varie realtà interessate, collegati ai percorsi presenti e futuri.
PROJECT OVERVIEW Concorso di idee per la riqualificazione del Parco Paglia di Foggia Anno: 2020 Committente: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.P.A. Dati dimensionali: 37 ettari circa Nominativo: Fagnoni&Associati architetti Gruppo progettazione: arch. Daniele Desii, arch. Pier Matteo Fagnoni, Fagnoni&Associati architetti Collaboratori: arch. Antonio Viceconti Giulia Papini, arch. Irene Calandi Prestazioni svolte: Concorso di idee