Realizzazione della Casa di Comunità di Montemurlo

Montemurlo, 2023

L’intervento si pone l’obiettivo di eseguire la progettazione definitiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per la realizzazione della Casa di Comunità di Montemurlo, da edificare in Via Sandro Pertini SNC, presso l’attuale Giardino “Rita Levi Montalcini” di proprietà del Comune di Montemurlo. Tale intervento è un progetto finanziato con fondi PNRR. Il Comune di Montemurlo ha individuato nella parte nord del giardino, l’area su cui edificare la nuova Casa di Comunità, una superficie di circa 8.000 mq, ancora da frazionare. Il complesso edilizio della Casa di Comunità appare compatto e razionale nei volumi che ben si integrano con il contesto verde ed abitativo circostante. L’immagine esterna dell’edificio inoltre ben traduce e riflette l’articolazione degli spazi interni.
L’impianto distributivo e funzionale è stato concepito per garantire in linea generale massima funzionalità e facilità di gestione, prestando la massima attenzione alle esigenze terapeutiche degli spazi ed inoltre per facilitare la separazione dei flussi dei diversi tipi di utenza.
Inoltre, la conformazione del complesso edilizio, oltre a garantire un miglioramento funzionale, apporta dei vantaggi anche dal punto di vista del comportamento bioclimatico della struttura. In generale si mira a garantire flessibilità funzionale e di manutenzione degli spazi, per permettere ai futuri gestori di adattare la struttura secondo le proprie mutevoli esigenze.

PROJECT OVERVIEW
Progettazione definitiva e coordinamento della sicurezza in fase
di progettazione della nuova Casa di Comunità di Montemurlo
Anno: 2023