Firenze, 2020-2023
L’intervento si pone come obiettivo la trasformazione dell’edificio Ex clinica Santa Chiara, sito in Piazza dell’Indipendenza, 11, Firenze, in residenza studentesca.
Le scelte progettuali sono state incentrate nel fornire prestigio e qualità agli ambienti, specilamente nel dare risalto agli spazi comuni, intesi come spazi di condivisione e socializzazione per gli studenti alloggiati nella struttura.
Tutti gli spazi comuni sono stati posizionati al piano terra e al piano interrato. Il seminterrato è stato completamente trasformato, migliorandone la vivibilità attraverso la creazione di ampi spazi ventilati, formando altrettante aperture di luce possibile.
Luci, mobili e colori hanno trasformato lo spazio in un ambiente piacevole e vibrante.
Al piano terra, accesso principale da Piazza Indipendenza, è stata realizzata un’area ricevimento studenti, con lounge e bar, che costituirà la principale area comune, collegata ai vani scala esistenti, che condurranno alle stanze degli studenti e al cortile, cuore dell’intero progetto dello spazio comunitario.
La disposizione degli alloggi per gli studenti è organizzata similmente a uno “stile albergo” con corridoi comuni e tre tipologie di stanze: singola con bagno privato, doppia con bagno privato e twin, una camera matrimoniale più ampia con doppio ingresso e la massima “separazione funzionale” possibile, per un totale di 230 posti letto.
PROJECT OVERVIEW Attività di Project Management e Quantity Survayor per intervento di trasformazione dell’edificio denominato EX CLINICA SANTA CHIATA sito in p.zza dell’Indipendenza n. 11, Firenze Anno: 2020 - 2023 Committente: ALUNNO UNO SRL Project Management: Fagnoni&Associati architetti Project Manager: arch. Pier Matteo Fagnoni Junior Project Manager: Irene Socci Progettazione: Progetto Architettonico ARCHILINE arch. Valeria Ioele, arch. Mario Perini Progetto Strutturale, Impianti e Prevenzione incendi GPA PARTNERS Prestazioni svolte: attività di Project Management e Quantity Survayor