Firenze, 2023
Il presente progetto interessa l’immobile denominato villino Abetti situato all’interno del complesso dell’osservatorio di Arcetri e dell’area collinare nella quale sono collocate anche sedi universitarie.
L’edificio sul quale si interviene è stato costruito su richiesta del prof. Giorgio Abetti, (insegnante universitario e direttore dell’Osservatorio di Arcetri fino al 1952) al Demanio, quale proprietario del terreno, per realizzare la sua residenza nell’area della collina di Arcetri all’interno della sede dell’Osservatorio con il vincolo di ritorno del bene alla proprietà demaniale al momento della sua morte, avvenuta nel 1982.
Da allora l’immobile ha subito vari passaggi di uso, tra cui aule universitarie, con lunghi periodi di abbandono fino alla condizione attuale nella quale è all’inizio lo stato di degrado per la prolungata mancanza di interventi di manutenzione. Con l’opportunità data dal PNRR, all’interno della missione Istruzione e Ricerca, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) di Arcetri prevede un intervento di adeguamento funzionale dell’immobile per un impiego a uffici e laboratori di ricerca, spazi che andranno a integrare quelli già in uso in altre sedi.
PROJECT OVERVIEW Interventi di mitigazione del rischio idraulico Anno: 2023 Committente: INAF- Istituto Nazionale di Astrofisica Nominativo: Fagnoni&Associati architetti Collaboratori: arch. Antonio Viceconti , arch. Irene Calandi, Giulia Papini, Dott. arch. Eleonora Radassao arch. Cinzia Angeli arch. Claudio Cassinelli Prestazioni svolte: PFTE; Progetto esecutivo