Progetto di adeguamento energetico | Realizzazione di isolamento termico

Firenze, 2022

 

L’intervento principale è costituito dalla realizzazione dell’isolamento termico sulle superfici disperdenti (facciate e copertura) ad esclusione della facciata principale affacciata sulla pubblica via, con una quantità d’isolamento sufficiente ai requisiti richiesti. Tale intervento comporta una serie di operazioni di adeguamento collegate, dettate dall’introduzione di uno spessore di circa 12 cm. sulla facciata e di 10 cm. sul tetto; tutto ciò comporta la sistemazione di alcune tubazioni attualmente presenti in facciata, l’incremento degli stipiti delle porte_finestra, dei davanzali delle finestre e l’adeguamento delle rampe di raccordo tra il piano esterno e il piano terreno dell’immobile. Il fatto di non eseguire l’isolamento sulla facciata principale, la quale subirà un intervento di manutenzione ordinaria sul rivestimento parietale e nuova tinteggiatura, comporta due aspetti: da una parte si mantengono i decori presenti originari, dall’altra si dovrà allargare su entrambi i lati dello spessore del cappotto adeguando la dimensione con il bozzato esistente.
In copertura l’intervento viene limitato alla superficie dell’ingombro dell’immobile rinunciando al pannello di coibentazione sulla gronda in aggetto; in tale spazio verrà eseguito un raccordo tra l’attuale piano della seggiola e il nuovo piano per mantenere inalterata la posizione del canale e non modificare i rapporti in altezza delle facciate (vedi particolare gronda). Nell’occasione si provvederà alla manutenzione della terrazza con il rifacimento dell’intonaco e seguente tinteggiatura e la manutenzione del box garage, nucleo separato dal corpo principale, sul quale verrà posto, in aggiunta all’attuale strato di impermeabilizzazione a vista, un pannello coibentato con rivestimento esterno tipo rame oltre al nuovo intonaco e tinteggiatura.
La tinteggiatura sarà eseguita con le cromie esistenti senza alterare i rapporti cromatici tra gli elementi presenti.
Con il rifacimento della copertura si provvederà alla sistemazione del sottotetto non abitabile con una serie di interventi di rinforzo alle murature, sostituzione di travetti ed elementi di sostegno presenti con nuovi appoggi.
Infine verranno eseguite una serie di riprese sulle murature esterne (muretti di recinzione) e sulle pavimentazioni esterne con gli stessi elementi presenti e nelle caratteristiche architettoniche della zona.

PROJECT OVERVIEW
Progetto di adeguamento energetico   
Anno: 2022
Nominativo: Fagnoni&Associati architetti
Gruppo progettazione: arch. Daniele Desii, 
                      arch. Pier Matteo Fagnoni 
Collaboratori: arch. Antonio Viceconti , 
               arch. Irene Calandi,
               arch. Cinzia Angeli
               Giulia Papini, 
               Dott. in arch. Eleonora Radassao
Prestazioni svolte: Progetto di adeguamento energetico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *