Attività di Project Management| EX ENEL SALVAGNOLI

Firenze, 2022

L’immobile oggetto dell’intervento è situato all’interno del centro storico di Firenze, più precisamente nei pressi di Piazza Indipendenza e di Via Nazionale, all’interno della cerchia dei viali di circonvallazione della città. È composto da quattro piani fuori terra, più un piano seminterrato, un piano ammezzato e un sottotetto oltre ad una corte interna al PT e una terrazza al P1.
Il progetto consiste nella trasformazione dell’edificio dalla destinazione di direzionale pubblico (ex uffici Enel) a direzionale privato allo scopo di essere utilizzato come residenza studentesca.
La grande hall di accoglienza degli ex-uffici ENEL al piano terra, si è rivelata come uno spazio di notevole suggestione e appropriato all’uso.
Il nuovo layout ha previsto la realizzazione di una zona dedicata agli spazi di uso comune per gli studenti che si sviluppa fra il piano seminterrato e il piano terra per proseguire poi al piano superiore sulla terrazza esterna, intorno alla quale si sviluppano i tre corpi dell’edificio.
Il seminterrato è stato completamente riadattato in modo da poter accogliere spazi polifunzionali (sala cinema, gym, lavanderia, ecc.) collegati direttamente attraverso la nuova scala metallica elicoidale con la hall del piano terra. Qui la stessa scala procede con andamento curvo fino alla terrazza e costituirà la centralità del progetto trovandosi all’interno dell’atrio di ingresso dell’edificio.
Le camere dello studentato si svilupperanno nelle due ali dell’edificio su Via Poggi e Via Salvagnoli e nell’ala interna ai piani superiori. Sono state ricavate un totale di 92 camere, tra singole e doppie, con servizio igienico interno, per un totale di 111 studenti.

PROJECT OVERVIEW
Attività di Project Management e Quantity Survayor per 
intervento di ristrutturazione edilizia relativo all’edificio 
EX ENEL SALVAGNOLI
Anno: 2020 - 2022
Committente: ALUNNO DUE SRL
Project Management: Fagnoni&Associati architetti
Project Manager: arch. Pier Matteo Fagnoni
Junior Project Manager: Irene Socci
Gruppo progettazione:
Progetto Architettonico 
	map architetti
	arch. Tommaso Barni, arch. Anna Pescarolo, arch. Giovanni Santini,
	arch. Valeria Ioele 
	Progetto Strutturale
	SINTER srl
	Progetto Impianti
	M&E srl
Prestazioni svolte: attività di Project Management 
                    e Quantity Survayor 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *